Che gusto ci trovi?

Alla riscoperta dei sensi a tavola

Cosa è rimasto dei “fondamentali” del gusto, in quest’epoca di cuochi imperiosi, palati palestrati e ricette da cucina molecolare?

Forse troppo poco. Eppure, il piacere autentico non dovrebbe seguire le mode degli chef, è qualcosa che ci appartiene più intimamente, poiché prende origine dal nostro apparato sensoriale. Li conosciamo i nostri sensi? , In realtà non bene…. Il più delle volte li usiamo in automatico, senza badare al loro funzionamento.

E quindi?

Tranquilli… Per esplorare le loro potenzialità non vi proporremo una noiosa lezione di fisiologia degli organi recettori o un dotto dibattito fra esperti. Vi proponiamo invece un’avventura.

Sarà infatti un’avventura scoprire come l’appetito cominci dal naso, come i colori possano modificare il gusto, come la lingua sia il silenzioso direttore d’orchestra della musica suonata dai nostri denti,come il sapore di un cibo possa cambiare se usiamo le posate o le mani.

In alternativa alle “cene al buio”, l’Associazione Nazionale Subvedenti vi aiuterà a far luce sui curiosi meccanismi che, in ultimo, ci fanno dire se un cibo è buono o no, e potrete farlo”dal vivo”, cimentando il vostro gusto, olfatto, vista, udito e tatto,in una spedizione alla scoperta delle vere fonti del piacere a tavola.

Per questa spedizione, noi vi metteremo a disposizione una guida e dei portatori. La guida è un ricercatore che vi condurrà sui sentieri della sensorialità, pieni di esperienze seducenti, ma anche di trabocchetti e miraggi. I portatori, si faranno carico di brani di lettura, perché non va dimenticato che anche i libri sono nutrimento e molti autori hanno scritto indimenticabili pagine, proprio sui sensi a tavola. E tutto intorno, un paesaggio con spezzoni di film, sketch di cabaret e altre sorprese a tema… davvero per tutti i gusti.

Per non essere mai Persone “a senso unico”